top of page
Claudia_Profilo_BN_edited.jpg

La nostra storia

Zirrafa per la comunicazione gentile nasce dall’idea e dalla passione di Claudia Bocelli, esperta di comunicazione gentile che ha dedicato la sua vita a promuovere relazioni autentiche e positive. 

Claudia Bocelli, sociologa, ricercatrice e consulente, dopo 25 anni al servizio delle grandi organizzazioni fonda Zirrafa per la comunicazione gentile con l'obiettivo di promuovere una nuova cultura della gentilezza nei luoghi di lavoro e nella società, per migliorare la qualità della vita delle persone.

Dal 2019 svolge attività di docenza in Leadership e motivazione nei master di alta formazione per la Pubblica Amministrazione presso il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali dell’Università degli Studi di Parma.

La giraffa, simbolo di empatia, è l'animale dal cuore più grande, capace di vedere lontano e abbracciare il mondo con gentilezza.

Che cos'è la gentilezza?

UN VALORE UNIVERSALE

Appartiene a tutti e si rivolge a tutti, creando legami e promuovendo la comprensione reciproca.

01

UN BENE COMUNE

Un bene da proteggere, come l'acqua e l'aria, è essenziale per il nostro benessere collettivo e merita di essere difesa e coltivata.

02

UN BENE ACCESSIBILE 

Un dono che può essere offerto da chiunque, in ogni momento e in ogni luogo. È una risorsa che non conosce barriere e arricchisce le vite di chi la riceve e di chi la pratica.

03

È SOSTENIBILE E PREZIOSA 

Il suo impatto sociale ha un valore inestimabile: è un investimento che arricchisce le nostre vite senza costi.

04

UNO STILE DI VITA 

Una scelta libera e di libertà. Non tutti la praticano, ma chi lo fa trasforma il mondo intorno a sé.

05

È SOCIALMENTE RESPONSABILE

Un impegno concreto e consapevole, da parte di individui e organizzazioni, volto a favorire il benessere collettivo e a creare un impatto positivo sulla comunità.

04

La nostra Missione

Siamo in molti a sentire il bisogno di un miglioramento nelle nostre vite e nella società senza voler più rimandare.

ZIRRAFA per la comunicazione gentile si propone come interprete e catalizzatore del cambiamento in atto per fondare una nuova cultura basata sulla gentilezza, il rispetto e la sostenibilità.

Il nostro obiettivo è di disgregare la matrice della comunicazione violenta che da troppo tempo regola e domina i rapporti sociali attivando corsi, percorsi e iniziative che abbiano il necessario impatto sociale.

Pittogramma_Giallo coon sfondo nero.jpg
Pittogramma zirrafa_Nero con sfondo Giallo.jpg

Credere nella Gentilezza

Significa vedere il mondo con gli occhi dell’altro: accogliere le fragilità e riconoscere il peso delle battaglie personali.

Significa trasformare le tensioni in dialoghi costruttivi: attraverso incontri e laboratori, insegniamo a gestire i conflitti in modo pacifico.

Significa costruire ambienti di connessione ed empatia: ogni piccolo gesto diventa un mattone per edificare relazioni autentiche

Il Network ZIRRAFA

Guidati dalla gentilezza

Oggi Zirrafa si avvale di un network multidisciplinare di professionisti che condividono la missione di lasciare un’impronta positiva nella società.

Con passione, competenze ed esperienza, lavoriamo per generare un impatto concreto e favorire quella trasformazione culturale e il rinnovamento sociale di cui sentiamo profondamente il bisogno.

Siamo tutti professionisti con consolidata esperienza ognuno nel proprio ambito di competenza. Spaziamo dalla comunicazione, alla pedagogia, alla scrittura creativa, alle risorse umane, all'autodifesa femminile e molto altro ancora.

Ognuno di noi si distingue per il carattere innovativo e sociale dell'approccio alle diverse discipline.

bottom of page