top of page

Elena Codeluppi

Job Title

Socia fondatrice di Btwo content factory e ideatrice del progetto BeInclusive, con cui accompagna organizzazioni e professionisti nello sviluppo di contenuti consapevoli, accessibili e rispettosi delle differenze. Svolge attività di formazione e consulenza, con l’obiettivo di rendere il linguaggio uno strumento di inclusione e trasformazione.

Con un Dottorato in Discipline Semiotiche conseguito all’Università di Bologna e una lunga esperienza maturata tra università, imprese e istituzioni pubbliche, Elena è riconosciuta come una delle voci più autorevoli in Italia sui temi della comunicazione inclusiva e del linguaggio equo.
È docente e relatrice in master e corsi executive, e ha collaborato con realtà come Tetra Pak, Regione Lombardia, ISMU, Fondazione Aldini Valeriani, portando strumenti concreti per agire sulla comunicazione interculturale, lo storytelling e la sostenibilità.

Nel 2025 ha pubblicato, con Franco Angeli, “Parole che contano. Guida alla comunicazione accessibile per aziende e agenzie”, un testo che propone un nuovo paradigma di accessibilità, orientato a costruire organizzazioni capaci di riconoscere i propri limiti e trasformarli in possibilità di crescita e dialogo con le differenze.

123-456-7890

bottom of page